lunedì 15 aprile 2013

Grandi risultati da legge protezione mammiferi marini Usa


Lo dimostra un rapporto a 40 anni dall'entrata in vigore

15 aprile 2013

Tursiops truncatus (Green Photo Archive)
ROMA - Grandi risultati per la Marine Mammal Protection Act. Dopo oltre 40 anni, un nuovo rapporto dimostra l'efficacia nel tempo della legge statunitense volta alla protezione di balene, delfini, foche ed altre specie di mammiferi marini.

Secondo l'analisi, le legge, varata nel 1972 da Nixon, ha impedito estinzioni che sembravano oramai evidenti ed ha contribuito alla ''forte'' ripresa di alcune specie. La Marine Mammal Protection Act ha infatti rinvigorito notevolmente gli sforzi di conservazione, vietando la caccia , la cattura e la ''molestia'' dei mammiferi marini.

Esaminando i dati sulle popolazioni di oltre 200 mammiferi marini, gli scienziati hanno scoperto che mentre per alcuni animali la strada del recupero e' ancora lunga, per altri c'e' stata nel corso degli anni, una nuova fioritura.

''Abbiamo visto notevoli recuperi di alcune popolazioni di mammiferi marini, come le foche grigie nel New England e dei leoni marini ed elefanti marini lungo la costa del Pacifico,'' ha commentato a Live Science, Andrew Read, docente di biologia marina presso la Duke University di Durham.



(source: ANSA)