venerdì 19 aprile 2013

Parco Beigua, e' boom demografico specie animali


Briano, da aquile a balene e' culla per la biodiversita'

17 aprile 2013

Canis lupus italicus (Green Photo Archive)
GENOVA - Lupi, aquile e tanti altri animali in montagna, delfini e balene in mare. Sono i rappresentanti di tre diversi ecosistemi, per non parlare delle 25 nuove specie di uccelli arrivate nell'ultimo decennio, che vivono in pochi chilometri quadrati.

''E' un vero e proprio e inatteso boom demografico di specie quello del Parco del Beigua - ha detto l'assessore regionale all'ambiente Renata Briano, a margine della presentazione della proposta di legge sulla Bellezza di Legambiente a Arenzano -, l'unico geoparco ligure inserito nella lista dei 90 siti mondiali da preservare, una culla della biodiversita' con centinaia di nuove specie animali censite nel 2012 dal progetto europeo Corem sulla cooperazione delle reti ecologiche nel Mediterraneo''.

Il Parco del Beigua e' anche un museo a cielo aperto con i graffiti rupestri eredita' di una tradizione, una raffinata 'carta dei sapori' con i prodotti del territorio, una palestra naturale che attira sportivi praticanti da tutto il mondo, dall' Australia al Giappone. Il pluricampione mondiale Christian Core ha studiato tre settimane il sasso 'Gioia' ad Alpicella prima di affrontare quello che, sulle riviste del settore, e' definito come il posto piu' bello al mondo dove poter fare bouldering (l'arrampicata su massi). Con la bella stagione una nuova guida del Parco Beigua si va ad aggiungere alle app per telefonini, pronte a fine mese per scoprire le meraviglie che ci circondano in tutti i parchi liguri.



(source: ANSA)