venerdì 19 aprile 2013

California,record spiaggiamenti leoni marini


Studiosi Noaa ancora perplessi sulle cause

18 aprile 2013

ROMA - Negli Stati Uniti nel 2013 e' record spiaggiamenti dei leoni marini. Gli scienziati della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) non conoscono ancora il motivo per il quale quasi 1.300 esemplari malati si sono spiaggiati sulle coste della California meridionale dall'inizio dell'anno.

Secondo quanto riporta Live Science, i leoni marini arenati sulle spiagge sono per lo piu' cuccioli nati la scorsa estate che sono stati trovati in grave stato di malnutrizione: alcuni esemplari pesano infatti meno di nove chilogrammi quando ne dovrebbero pesare ben oltre i 22 kg.

Alla luce dei fatti, gli esperti del NOAA hanno dichiarato un ''evento di mortalita' inusuale''. Dall'inizio dell'anno, 1.293 leoni marini sono stati trascinati a riva lungo la linea di costa che va dalla Contea di San Diego a quella di Santa Barbara. Il problema e' poi piu' pronunciato nella contea di Los Angeles, dove sono stati segnalati 459 spiaggiamenti a partire dal 14 aprile, rispetto ai 60 dello scorso anno.

Un dato senza precedenti che ricorda secondo i ricercatori, il picco visto in California nel 1998, dovuto al riscaldamento delle acque causato dal El Nino. Questa oscillazione, spiegano i ricercatori, puo' diminuire la risalita di acqua fredda ricca di sostanze nutritive importanti per sostenere le grandi popolazioni di pesci che vengono poi mangiati da animali come i leoni marini.

Tuttavia, non essendo un anno condizionato da El Nino, le cause rimangono ancora oscure. I ricercatori sperano ora che le analisi sui campioni di sangue raccolti dagli esemplari, possano dare alcune risposte. Tra le possibilita' anche malattie infettive ed alghe tossiche.



(source: ANSA)