mercoledì 27 marzo 2013

Stop ai test sugli animali per i cosmetici

PROVVEDIMENTO UE:
Il divieto scatta da lunedì in tutti i paesi europei
E da luglio su rossetti e creme etichette più chiare

26 marzo 2013


Stop ai testi dei prodotti cosmetici sugli animali. Il divieto scatta da lunedì 11 marzo e, entro l'estate, le aziende produttrici saranno obbligate a fornire informazioni più dettagliate sulle etichette circa la data di scadenza e l'eventuale presenza di ingredienti «nano», cioè di dimensioni inferiori ai 100 micron.
DIVIETO EUROPEO - È il nuovo regolamento approvato dall'Europa sui cosmetici. Da lunedì in tutti i paesi della Ue, sarà vietato vendere anche quei prodotti i cui ingredienti sono stati testati sugli animali in paesi extra europei. E dall'11 luglio le aziende di cosmesi dovranno indicare la scadenza dei prodotti con un nuovo simbolo grafico, una piccola clessidra. Inoltre sulle etichette dovrà essere indicata l'eventuale presenza di nanomateriali, ingredienti di dimensioni inferiori a 100 micron usati soprattutto nei prodotti solari.

GLI ANIMALISTI FESTEGGIANO - Una decisione europea che verrà festeggiata lunedì in piazza a Roma dalla Lav la Lega antivivisezione, che organizzerà una manifestazione alle 12 in piazza del Pantheon. In quella occasione la Lav chiederà anche al ministero della Salute di ritirare le autorizzazioni in deroga concesse alla ditta Menarini-Rtc di Pomezia per otto cani beagle in arrivo dal Belgio.



(source: CdS)