Realizzata da ricercatori internazionali
16 maggio 2013
(Green Photo Archive) |
I risultati del progetto realizzato da un gruppo internazionali di ricercatori coordinato dalla Società Zoologica di Londra sono stati pubblicati sulla rivista Plos One. Si chiama Edge (Evolutionarily Distinct and Globally Endangered) ed è la prima mappa ad indicare a livello mondiale quali siano le zone a maggior rischio di estinzione per mammiferi e anfibi.
"I risultati della mappatura - ha spiegato Jonathan Baillie, il responsabile della ricerca - sono allarmanti. Attualmente solo il cinque per cento delle aree che abbiamo individuato come priorità per la salvaguardia dei mammiferi e il 15 per cento delle aree anfibie sono protette".
La mappa rivela che le aree a rischio per i mammiferi sono diverse da quelle degli anfibi, un fatto che riflette le grandi diversità evolutive e adattativi di questi due grandi gruppi. I maggiori rischi per i mammiferi sono concentrati nel Sudest dell'Asia, Africa meridionale e Madagascar, mentre per gli anfibi le maggiori preoccupazioni sono nell'America centrale e meridionale.
(source: ANSA)