Il 35% delle specie a rischio della famigerata 'Lista rossa' europea dell'Iucn si trova in Italia
06 maggio 2013
Rana temporaria (Green Photo Archive) |
MAMMIFERI - L'Italia ospita il 47% di tutti i mammiferi presenti in Europa. Si tratta di 110 specie, di cui il 10% minacciato e un altro 10% lo è quasi. Fra i 'vulnerabili' risultano il 'Barbastella barbastellus' (Barbastello comune), il 'Lepus corsicanus' (Lepre italica).
ANFIBI - In Italia sono presenti il 49% di tutte le specie di anfibi europei. Di questi, il 22% è minacciato a livello Ue e un altro 10% è 'quasi minacciato', soprattutto da perdita e il degrado dell'habitat. Fra le specie a rischio il 'Bombina pachypus' (Ululone appenninico) e fra i 'vulnerabili' la 'Rana latastei' (Rana di Lataste).
RETTILI - Le specie presenti in Italia rappresentano il 31% di quelle presenti in Europa. Circa il 5% sono minacciate a livello europeo, soprattutto a causa della perdita del loro habitat. Il 32% subisce la persecuzione dell'uomo, specie serpenti e vipere. Fra i più minacciati la 'Podarcis raffonei' (Lucertola delle Eolie), vulnerabile è la 'Vipera ursinii' (Vipera dell'Orsini).
PESCI ACQUA DOLCE: Il 16% delle specie presenti in Italia è minacciato a livello Ue. Molto a rischio è la 'Anguilla anguilla' (Anguilla europea), come il 'Salmo carpio' (Carpione del Garda). Anche il 'Barbus caninus' (Barbo canino) risulta minacciato.
LIBELLULE: Il 64% delle specie presenti in Europa abitano in Italia. Fra quelle vulnerabili la 'Lestes macrostigma' e la 'Lindenia tetraphylla'.
FARFALLE: L'Italia ospita il 60% delle specie presenti in Europa. Dopo la Francia, è il Paese europeo con la maggiore varieta’ di farfalle del vecchio Continente. Di queste, il 7% sono minacciate a livello Ue, come la 'Polyommatus humedasae' e la 'Coenonympha oedippus'.
(source: ANSA)